Un patrimonio dell’Unesco
Le colline del Prosecco – tra Conegliano e Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nel nord-est d’Italia – sono una terra straordinaria, dove si produce un vino di prestigio internazionale, un piccolo mondo antico ricoperto di vigne lavorate a mano su pendii scoscesi che a luglio 2019 ha ricevuto un importante riconoscimento: il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Dove si trova il B&B
La struttura Millefiori Suite&Room si trova a Lago presso i Laghi di Revine. Siamo in provincia di Treviso, poco distanti da Vittorio Veneto, immersi nella Valmareno, tra le Prealpi venete e le colline trevigiane, adagiati tra i comuni di Revinee Tarzo i laghi di Santa Maria e di Lago si incontrano creando un ambiente pittoresco e di grande tranquillità.
I Laghi di Revine è quello che resta di un antico bacino formatosi dal ritiro del ghiacciaio del Piave che si estendeva fino a Gai di Cison di Valmarino, alcuni ritrovamenti di resti di un villaggio di palafitte fanno risalire, in questi luoghi, i primi insediamenti umani all’età del tardo Neolitico (IV millennio a.C.). Oggi nel borgo di Revine Lago, nella lingua di terra che separa i due laghi, la ricostruzione del Parco Archeologico Didattico del Livelet fa vivere un viaggio nella preistoria, un posto dove i bambini potranno vivere esperienze degli antichi uomini preistorici.
Cosa fare ai laghi di Revine
Il percorso lungo i laghi è incantevole, un suggestivo paesaggio con una flora e una fauna tipicamente lacustre tra canneti e fioriture di ninfee, nella bella stagione. Nelle acque si specchiano le soavi colline trevigiane e le tipiche casette in pietre dei borghi che si affacciano, luoghi dove ritemprarsi e durante l’estate spazi aperti con aree picnic permettono di stare all’aperto abbronzandosi e facendo il bagno nelle acque dei Laghi di Revine ai quali è stata conferita Bandiera Blu per la balneabilità.
Il fascino dei laghi di Revine in autunno
Durante l’autunno i Laghi di Revine e Lago cambiano veste, luci e sfumature mutano, tutto si fa ovattato, si allontanano i rumori ma resta la bellezza di una natura pronta ad addormentarsi e a lasciare posto alla poesia dei colori delle stagioni che mutano