Osteria senz’oste a Valdobbiadene
L’osteria senza l’oste a Santo Stefano di Valdobbiadene, patria del cartizze e del prosecco, si trova in un eremo collinare dal quale si possono ammirare vigneti e dolci vallate dal verde riposante.
Questa osteria è stata attrezzata di tutto punto per appetitosi spuntini da consumarsi in solitaria o meglio con parenti, ospiti e amici o in gruppo. Ma ecco la particolarità: l’oste non c’e’, ci si serve liberamente e l’offerta per ciò che si è gustato è lasciata all’onestà degli avventori, soprattutto turisti, che possono depositare in una cassetta sul tavolo della cucina il denaro.
I cibi (di ottima qualità) sono ben conservati in contenitori su cui sono leggibili i vari prezzi. Alla fine sazi e soddisfatti si tirano le somme e si lasciano i soldi nell’apposito cassetto
Venezia
Venezia, il capoluogo della regione Veneto, è adagiata su più di 100 piccole isole all’interno di una laguna nel mare Adriatico. In questa città non esistono strade ma canali, tra cui il Canal Grande, fiancheggiato da palazzi rinascimentali e gotici. Sulla piazza centrale, piazza San Marco, sorgono la Basilica di San Marco, arricchita da mosaici bizantini, e il campanile di San Marco, da cui si possono ammirare i tetti rossi della città.
Anche chi non vi ha mai messo piede, conosce i luoghi che rendono celebre la città di Venezia in tutto il mondo: Piazza San Marco, il ponte di Rialto, il Canal Grande. Ma Venezia è anche altro. Ci sono intere zone della città storica tutte da esplorare, lontano dai luoghi obbligati dalla tradizione, dove ogni angolo nasconde meraviglie. Uscendo dai sentieri più battuti, avrete la fortuna di guardare la città da un punto di vista meno convenzionale, più intimo, autentico e originale.
Cortina d’Ampezzo
Cortina d’Ampezzo, situata nel cuore delle Dolomiti venete in un’ampia valle circondata da alte vette, è una delle località di montagna più famose del mondo. Sede delle Olimpiadi invernali del 1956 e località sciistica per antonomasia, simbolo della mondanità italiana e internazionale, Cortina è da sempre una meta d’eccellenza per chi ama la montagna e i suoi paesaggi, lo sport ed il divertimento.
Adagiata in un’ampia conca verde di prati e boschi, tra Veneto e Trentino Alto Adige, la “Regina delle Dolomiti” è circondata da alte montagne rese uniche dai colori rosati delle rocce: l’Antelao, il Sorapiss, la Croda da Lago, la Croda Rossa, le Tofane e il Cristallo, gruppi dolomitici di rara bellezza. Stupenda è pure la muraglia naturale del Pomagagnon, che le fa da sfondo.
Tre Cime di Lavaredo
Da sempre le Tre Cime di Lavaredo, il simbolo delle Dolomiti, esercitano un certo fascino che attira alpinisti ed escursionisti da tutto il mondo. Le Dolomiti di Sesto rappresentano un vero e proprio paradiso per coloro che amano le escursioni, le ascensioni in alta montagna e le vie ferrate. Ma non solo… ci sono anche delle escursioni piuttosto facili, ma allo stesso tempo mozzafiato, come il Giro delle Tre Cime di Lavaredo. Punto di partenza per la Vostra escursione è il Rifugio Auronzo (2.320 m s.l.m.).
Treviso
Fuori dai percorsi turistici più battuti (Venezia è a pochi passi), Treviso incanta il viaggiatore per la coesistenza pacifica e armoniosa tra la natura e le costruzioni umane. La visita inizia sempre da Piazza dei Signori, cuore storico della città e luogo di incontro dei trevigiani. Il Palazzo del Podestà, quello dei Trecento e la Torre Civica convivono con bar, portici, negozi e botteghe storiche.
Da qui parte Calmaggiore, la più importante strada commerciale di Treviso, con le botteghe protette dai portici. Se Piazza dei Signori è il cuore civile di Treviso, il Duomo e la Chiesa di San Nicolò sono quello religioso, insieme al Complesso di Santa Caterina, oggi museo. Nel passeggio tranquillo per la città vi farà compagnia l’acqua, l’elemento predominante ma discreto che rende Treviso bella come Venezia, ma meno “cartolina” e più reale.